EVENTI A PARMA
1 settembre 2017
Davide Censi e Chef Davide Oldani
Agli Antichi Sapori di Parma, una cena a 4 mani con lo Chef stellato Davide Oldani
Davide e Davide, Antichi Sapori rivisitati in una Sera di Fine Estate che fa della stagionalità e dell’alta qualità dei prodotti la sua bandiera.
Davide Censi accoglie lo Chef stellato Davide Oldani nel suo laboratorio gastronomico per una cena a quattro mani che delizia i fortunati commensali.
Come dice lo stesso Oldani nelle sue regole della CucinaPop: valorizzare l’equilibrio dei contrasti. E infatti l’intero menù è sorprendente per la creatività con cui si reinterpretano piatti della tradizione, materie prime di alta qualità e al contempo pop(olari) in una complessità di consistenze, sapori e colori che ci ha stupito.
Delle otto portate che abbiamo gustato siamo rimasti incantati in particolare da:
Babà al melone, gelato al parmigiano e rucola: il gelato al parmigiano è una nuvola fatta di un gusto intensissimo che si sposa con la dolcezza del melone in maniera inaspettata.
Astice, stracciatella di bufala, vellutata di datterini e lime: l’astice con li suo gusto deciso regge la complessità di un piatto fatto di sapori rimarcati dalle consistenze e temperature mutevoli: la sua morbidezza e quella della stracciatella di bufala dal sapore delicato ma intenso, la dolcezza del datterino, il pungente lime e la croccantezza del cous cous fritto sorprendono in una cucchiaiata (oops “Passepartout”) che lascia veramente a bocca aperta.
Del “cestino del pane” non abusiamo, estasiati dal gusto delle portate, però i grissini olio e sale sono una tentazione vera, da cui bisogna sapersi controllare tra un piatto e l’altro.
Frutta e verdura estiva, gelato al rosmarino e sciroppo agrumato: ne vogliamo ancora, ancora e ancora. Uno dei dolci più buoni e sorprendenti mai mangiati. Il fatto che sia composto di sola frutta e verdura è così inspiegabile quanto è incredibile per il gusto che regala. Cucchiaiata dopo cucchiaiata siamo rimasti increduli davanti alla bontà di quel letto di verdure croccanti e quel cubetto di melanzana in primo piano accanto al gelato. L’aspetto della nutrizione così caro allo Chef Oldani, si esemplifica in questo piatto facendosi portavoce di un’altra parola chiave della cucina del D’O: nutrire. Nutrire le persone con una grande cucina a partire da prodotti di qualità.
E, per rimanere in tema di dolci, la chiusura in bellezza con una nuvola di cioccolato soffiato che si scioglie in bocca. Così leggero e gustoso che ne avremmo mangiato vagonate senza sentirci in colpa perché, così leggero e soffice, che male fa?
Grazie a Davide Censi per aver proD’Otto questo evento perfetto insieme a Davide Oldani nella creazione di un menù di fine estate che vorremmo non finisse mai.
Per non dimenticare il menu…
Anguria Spritz
Babà al melone, gelato parmigiano e rucola
Ricotta setata, composta di albicocche, pane nero
Moët&Chandon Reserve Impèrial
Pane a fermentazione naturale
Grissini olio e sale
Focaccia soffice
Carasau croccante
Astice, stracciatella di bufala, vellutata di datterini e lime
Ravioli dorati al vapore, cannolicchi emulsione al basilico e fichi
Gewurtztraminer Az. Alois Lageder
Trancio di merluzzo, lattuga cremosa all’anice e caviale D’O
Pinot Nero Az. Alois Lageder
Frutta e verdura estiva, gelato al rosmarino e sciroppo agrumato
Caffetteria e cioccolato fondente soffiato