Ancestrale
Questo lambrusco nasce nella zona DOC Sorbara, località Cristo nel comune di Bomporto.
È prodotto esclusivamente con uve Lambrusco di Sorbara di proprietà della famiglia Bellei, precursori del Metodo Classico in Emilia.
Colore rosato scuro leggermente cupo con spuma briosa e leggera. I profumi sono leggermente chiusi ma poi si aprono con intensi sentori di viole e frutti di bosco.
In bocca risulta cremoso e fresco con la marasca e la violetta che spiccano su una acidità equilibrata e avvolgente, sapore secco, ma pieno e di grande beva.
Non esistono parole da spendere per descrivere la sensazione di tranquilla felicità indotta da un bicchiere di Sorbara con un piatto della tradizione emiliana, seduti e immersi in questo paesaggio, si tratta semplicemente di vivere tale esperienza almeno una volta.
Il Lambrusco di Sorbara è gioia liquida, parole prese in prestito dal mio prof di Matematica.
“Le viti che si coltivano nei colli Cispadani e lungo la via Emilia si susseguono a perdita d’occhio. Per il livello di terreno arenoso e per la sua umidità, nonché per i criteri di aereo appoggio ai pioppi e agli olmi, in autunno offrono con i grappoli penduli uno spettacolo che più lieto e il più dovizioso non si può vedere.[…]” Andre Bacci 1597