Logo Vita da Chef - Simon Italian Food

Chef
Andy Luotto

  • • Chef
    • Attore
    • Volto televisivo,
    • Testimonial
    • Autore di format digitali
    Vai al sito web

Nato a New York (Brooklin) nel 1950.

Dal 1965 al 1969 raggiunge in Italia il padre Eugene, importante impresario cinematografico, per trascorrere un periodo di studi.

Lavora come doppiatore per alcune produzioni internazionali e, per tre estati di seguito, è “commis di cucina” a Palazzo Brandolini a Venezia, sotto la guida del grande cuoco Vincenzo Listelli.

Nel 1969 rientra negli Stati Uniti e si laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Boston.

Torna in Italia e gira il mondo realizzando oltre 150 documentari didattico- istituzionali.

Pignol

Nel 1978 entra in RAI nella squadra di Renzo Arbore e diventa un popolare personaggio televisivo.

Nel 1992 conosce il Cavaliere Consoli, Presidente dell’Unione Cuochi Italiani e Direttore della Scuola alberghiera di Castellana Grotte in Puglia, dove Luotto si diploma. Apre il suo primo ristorante, “Là … da Andy”, in Sardegna ed è subito un successo.

Tre anni dopo il Ristorante si trasferisce nel cuore di Roma. Quindi apre “Il D’Angeli” a Sutri.

È ormai uno chef affermato e viene costantemente chiamato nelle più importanti trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI.

È autore e protagonista di format per tv digitali e siti web (Stream, Sky, Gambero Rosso, Alice) nonché testimonial di Aziende e Consorzi del settore agroalimentare e di strumenti e tecnologie per la cucina.

È impegnato in performance culinarie e “foodshow” in occasione di eventi, fiere, rassegne nazionali ed internazionali e docente di corsi professionali ed amatoriali sull’alimentazione e la cucina.

Il piatto dello Chef: Peperone imbottito di spaghetti.