Ristorante Corallo
Punteggio: 4,5 / 5
Prezzo (escluso bevande): 50 / 80,00 euro cad.
Specialità consigliate
Recensione
Amici gourmet eccomi qui nuovamente a parlarvi di Sicilia!
Durante la mia ultima mini vacanza di settembre, accompagnato da qualche amico mi sono imbattuto in un locale veramente di livello, dai piatti classici ma buonissimi e dove la materia prima è veramente di prima scelta.
Sono andato a provare i piatti del ristorante Corallo a Marina di Modica, per incontrare un vero e proprio personaggio mediatico: Carmelo Ferreri.
Carmelo oltre ad essere il cuoco del ristorante è diventato in poco tempo, grazie alle sue dirette video, una vera e propria star dei social. Inconfondibile durante i suoi video è il suo UAUUU!! (WOW) mentre con passione mostra il pescato del giorno o la preparazione dei suoi piatti.
Comunque,
dopo questa doverosa premessa parliamo del locale e del menu!
Il Ristorante si trova sulla spiaggia di Marina di Modica a ridosso del mare, e si divide in due zone, sala principale e veranda esterna. Giocato tra arredi in legno e il colore bianco a dare eleganza, propone una cucina di pesce tradizionale, con piatti della cucina siciliana e qualche rivisitazione particolare. Punto di forza è sicuramente la materia prima, freschissima, e ben lavorata,
Il servizio è cortese, anche se a volte un po’ lento dovuto alla continua affluenza di clienti e turisti.
Ma “bando alle ciance“…Iniziamo!
Si parte naturalmente con l’antipasto, con una selezione di Crudi e Cotti marinati da far esplodere le papille: Crudo gambero rosso, gambero gobbetto, ostriche, fasolari, ricci e scrigni di mare, tutti serviti con condimenti leggeri ma ottimi che non coprono il sapore del prodotto ma lo valorizzano.
Si continua con un “Arancino al nero di seppia con tartare di gambero rosso, su vellutata di caciocavallo“. Un arancino diverso dal classico, dove il ripieno è corposo e il riso al dente, perfetto per il contrasto dolce morbido del gambero e il fondo saporito del caciocavallo.
Pienamente soddisfatti, si passa ai primi, gustando “Fusillone alici, finocchietto selvatico e mollica atturrata aromatizzata agli agrumi” e “Paccheri alla Carbonara di mare” con mandorle, uovo, tonno, porro croccante, fondo di aromi“.
Due portate ben bilanciate negli accostamenti e dalla pasta perfettamente al dente, dove la freschezza è immediata, le creme avvolgenti e i giochi di contrasti tra sapori e consistenze stuzzicanti.
Come secondo si decide di assaggiare un “Trancio di tonno scottato con verdure di stagione“, che nella sua semplicità risulta sempre ben fatto, tenero, e le verdure croccanti a contrasto. Materia prima da 10 anche qui.
Infine i dolci!
Ci lasciamo conquistare da “Cheesecake con biscotto, purea ai frutti rossi e salsa al mandarino”, “Parfait di mandorla con zuppa esotica” e “La mia visione di Babà”. La Cheescake è scomposta e giocata esteticamente con colori e consistenze, tra crumble e salse acide che ne valorizzano la morbidezza.
Il Parfait è un mondo cremoso tutto da scoprire, con il fondo esotico dalla freschezza e acidità immediata, fosse un piatto di pasta lo concluderei con una mitica scarpetta. Infine il Babà con la sua pipetta alcolica, è un classico ma moderno, che diverte coinvolgendo chi l’assaggia. Amaro, croccante, morbido, acido, si gioca sempre con i sapori, e questo piace sempre al cliente.
Concluso con un caffè e gli amari, eccomi a chiamare lo Chef, e finalmente sentire di persona il suo UAUUU.
Carmelo persona di cuore, lo si capisce subito, si lascia trasportare in un abbraccio come amici di vecchia data, esordendo così: Oh finalmente ti vedo di persona! Quindi ci fermiamo una decina di minuti a fare due chiacchiere intervallati dai selfie con i miei amici e la consegna dell’Adesivo, che Carmelo accetta con grande piacere.
Che dire quindi…
Corallo è un locale alla mano, dai prezzi sinceri, e la materia prima freschissima. Non ci sono piatti gourmet, ma portate classiche, stuzzicanti, che appagano il palato e dove il vero protagonista è il pesce, fresco e ben valorizzato.
Un ristorante sul mare dove tradizione e innovazione si ritrova in ogni piatto.
Alla prossima Chef!
Ecco la foto di rito con il grande Chef Carmelo e il suo UAUUUU che si può sentire dalla foto!