Ristorante Opera Viva
Punteggio: 5 / 5
Prezzo (escluso bevande): 35 / 45,00 euro cad.
Specialità consigliate
Dopo averne sentito tanto parlare e su consiglio di un’amica foodblogger, ci siamo interessati a questo nuovo ristorante nato da poco più di un anno.
Il Ristorante “Opera Viva” si trova a Parma, in una piazzetta aldilà del torrente la Parma, dove precedentemente era collocato un altro famosissimo ristorante “Aldo il Matto“. Beh, chi conosceva “Aldo” rimarrà stupito dal cambiamento… dimenticatevi la cucina tradizionale e il locale tipico parmigiano… Adesso entrando si nota subito l’arredo minimal elegante e la raffinatezza del posto. Salta all’occhio l’accuratezza nei dettagli, dalle posate di design alla forma dei piatti studiati per degustare al meglio portate innovative e colorate.
Lo Chef Lazzaro Fattoruso, lo si può definire un nuovo talento dall’estro creativo e dalla voglia di stupire, perché riesce a comporre piatti che pur azzardando negli accostamenti risultano sempre bilanciati e sapientemente dosati nei sapori.
Ne è un esempio “L’uovo sullo scoglio” dove sapori così diversi, dal tartufo alle cozze, dall’uovo alla lattuga di mare e per finire alla fonduta di parmigiano, si sposano sapientemente creando un percorso gustativo eccezionale tra consistenze diverse. La loro specialità è il pesce, sempre fresco e lavorato con maestria al quale abbinano con esperienza vini di livello e ricercati per i clienti più esigenti.
Consigliato per palati esigenti e dalla voglia di nuovo! Bravi ragazzi.
NB. (Novembre 2018)
Lo chef Lazzaro Fattoruso non fa più parte di questo locale. Seguirà un’aggiornamento della recensione con la nuova brigata.