Trattoria Le Viole
Punteggio: 4.5 / 5
Prezzo (escluso bevande): 30 / 45,00 euro cad.
Specialità consigliate
A me ha rievocato la mia infanzia quando da bambino, la domenica si andava a pranzare dalla nonna. Un momento di festa, di tavole imbandite, di chiacchiere, calore e di piatti semplici e buoni. Ecco questa è stata la prima impressione che ho avuto entrando alla Trattoria “Le Viole“.
Devo confessarvi che personalmente ne avevo spesso sentito parlare, ma non avevo mai avuto nè il piacere nè l’occasione di andarci. E’ stata una piacevole scoperta che mi ha riportato alla mente sapori genuini e un clima a me molto famigliare. La trattoria “Le Viole“ si trova alle porte di Parma, nella frazione di Castelnovo, all’interno di un antico casolare ristrutturato. Entrando si percepisce lo stile ricercato e bucolico, un’ambiente rustico, famigliare.
Un clima accogliente dettato dal salotto all’ingresso, quasi casalingo, pensato per bere un aperitivo o l’amaro di fine pasto. Pavimento in cotto, quadri alle pareti e armadi in legno, le tavole bianche con candelabri al centro, parlano di un ritorno al passato con stile e di classe.
Il locale è gestito dalle due sorelle friulane Rosanna e Lucia Petrera, assieme allo Chef Roberto Oppici.
Il loro amore per questa casa/ trattoria è evidente fin da subito, dalla passione con cui le due sorelle accolgono i clienti e gli raccontano i piatti e gli aneddoti del locale. Mentre Lucia riveste la figura di sommelier, Rosanna si occupa della sala, decantando i fuori menù da leccarsi i baffi.
Lo Chef Roberto, marito di Rosanna, grazie alle sue esperienze all’estero, propone una cucina sia tradizionale che creativa con idee originali. Novità particolari che si possono trovare nelle portate fuori menù, come il Tortino ai fuori di zucca con crema di piselli e speck croccante, che abbiamo assaggiato. Al di là del menù, è bello lasciarsi tentare da Rosanna che ti stuzzica il palato indicandoti le infinite variazioni e aggiunte che vengono proposte e che cambiano in base alla stagionalità, punto forte del locale. Dai primi ai secondi di carne o pesce ogni volta ci sono portate nuove e molto gustose, come i Gamberi blu della Nuova Caledonia con burrata e focaccia calda fatta in casa o i Blinis con ricotta e ortiche, oppure il famoso Savarin di riso con ragù di carne con sopra una squisita fetta di spalla cotta calda. A chiudere il cerchio varie proposte di dolci, dalle Sfogliatine alle pere con crema Pasticcera, al Semifreddo alle nocciole o alla classica Torta di mele con gelato alla cannella.
Ne uscirete contenti e sazi al punto giusto, non appesantiti, grazie a una cucina semplice, attenta alle tecniche di cottura e alla qualità delle materie prime.